Perchè effettuare la potatura alberi
La potatura degli alberi in natura non è necessaria. Gli alberi si “autopotano” eliminando i rami non più necessari, rinnovando così se stessi. Tuttavia gli esemplari presenti nei giardini in aree urbane o lungo le strade hanno bisogno di maggiori cure e la loro potatura diventa un intervento indispensabile per la loro e nostra sicurezza.
La potatura degli alberi in natura non è necessaria. Gli alberi si “autopotano” eliminando i rami non più necessari, rinnovando così se stessi. Gli esemplari presenti nei giardini in aree urbane o lungo le strade, tuttavia, hanno bisogno di maggiori cure, e la loro potatura diventa un intervento indispensabile. In genere si deve procedere con la potatura alberi una o due volte l’anno, in inverno ed estate, sempre prima che crescano e germoglino. Durante i mesi freddi, preferibilmente a marzo, si deve tagliare per consentire alle piante di svilupparsi meglio. Nei mesi caldi, invece, si interviene sulle piante che presentano una crescita rigogliosa ma pochi frutti. Meglio evitare di farlo prima di agosto, perché potrebbero ancora esserci germogli tardivi.
In cosa consiste la potatura alberi
Che sia un giardino, un parco, uno spazio verde condiviso, per prenderti cura degli alberi in maniera corretta, è fondamentale dunque procedere alla potatura alberi quando necessario. La potatura alberi consiste in una serie di interventi per migliorare lo sviluppo e la produzione delle piante. Serve per aiutarle a crescere forti e rigogliose prevenendo la diffusione di malattie. La potatura degli alberi avviene attraverso la rimozione di rami morti e in esubero in modo da alleggerire la chioma e rimuovere rami troppo fitti così da migliorare l’aspetto e la salute di una pianta. Le tecniche di intervento sono principalmente due: la “classica” potatura tramite piattaforme aeree e quella più recente del tree climbing che permette di arrivare ad altezze elevate e in tutta sicurezza all’interno della chioma dove le piattaforme non riescono ad accedere, permettendo così all’operatore di effettuare tagli precisi su rami selezionati. Qualunque sia la tecnica scelta, l’obiettivo finale della potatura alberi è sempre lo stesso: facilitare una sana crescita della pianta. Questo significa sapere quando e come tagliare e quando, invece, non intervenire. Ecco perché è fondamentale rivolgersi a dei professionisti.
Giardinieri Anticrisi: i professionisti della potatura alberi a Milano e dintorni
Non aspettare che sia troppo tardi e per la potatura alberi a Milano e dintorni, rivolgiti al nostro team in tutta tranquillità. Dopo un sopralluogo, stabiliremo insieme a te quando e come procedere per prolungare la vita dei tuoi alberi. Il tutto a dei prezzi vantaggiosi e concorrenziali. Per informazioni non esitare a contattarci, ti offriremo una consulenza e un preventivo totalmente gratuiti. Ci trovi ad Arese, in provincia di Milano, ma lavoriamo anche a Novate Milanese, Desio, Seregno, Lissone, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Seveso, Meda, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Bollate, Cogliate, Limbiate, Cinisello Balsamo, Senago, Varedo, Seveso, Monza e località limitrofe.
Dunque, che cosa stai aspettando? Per la potatura alberi a Milano e dintorni, rivolgiti a Giardinieri Anticrisi.